I Nostri Filati

CASHMERE

Il cashmere è una fibra rara e preziosa, dotata di proprietà straordinarie. Si ottiene esclusivamente dal vello della capra Hyrcus, originaria delle regioni montuose dell'Asia ed ora localizzata per lo più nella parte settentrionale della Cina, in Mongolia, Iran ed Afghanistan.

Per sopravvivere in un habitat ostile, con inverni rigidi ed estati torride, la capra Hyrcus ha sviluppato sotto il vello esterno più grossolano un sottovello denominato duvet.
Questo è il cashmere, una fibra di incredibile leggerezza, morbidezza e finezza - intorno ai 14-15 micron (millesimi di millimetro), caratterizzata da un'elevatissima capacità di isolamento termico sia dal freddo sia dal calore.

Ogni capra produce però solo 150-200 grammi di duvet all'anno. Per questo il cashmere è così prezioso. Le difficoltà legate al reperimento e al controllo della fibra ne aumentano ulteriormente il valore.

Il cashmere è una fibra "viva" e quando è di ottima qualità non "soffre" quando viene lavato, anzi un trattamento adeguato contribuisce a mantenere inalterata la forma, il colore e la morbidezza della maglia. Pertanto è meglio lavare un capo in cashmere una volta in più per rendere la maglia morbida ed elastica.

ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO DEL CASHMERE
Lavare con poco detersivo liquido in abbondante acqua a temperatura ambiente premendo dolcemente.
Sciacquare molto bene sempre premendo dolcemente e poi mettere il capo in una vecchia federa o in un sacchetto per bucato e centrifugare in lavatrice.
Stendere possibilmente in piano aggiustando la maglia nella sua giusta dimensione (cioè non va tirato). In ultimo dare un tocco di vapore ove necessario senza stirare.
Con questi semplici accorgimenti vi garantiamo lunga durata e il mantenimento del vostro capo nel tempo... e lo stesso trattamento è valido per tutta la nostra maglieria.



LANA MERINO


La lana fu la prima fibra naturale utilizzata per l'abbigliamento e rimane ancor oggi una delle più importanti grazie alle sue straordinarie proprietà di igroscopicità, traspirabilità e di isolamento termico.

La lana più pregiata proviene dalla razza ovina merino, originaria del bacino mediterraneo ma introdotta verso la fine del '700 in Australia e in Nuova Zelanda, dove ha trovato l'habitat ideale.

La costante dedizione degli allevatori ha portato a significativi risultati, per cui ogni esemplare di questi ovini può produrre oggi fino a 10 kg di finissima lana. Questa, dopo accurati controlli e classificazioni, è venduta in aste che si tengono annualmente da gennaio a giugno nei vari centri di raccolta.



COTONE

ORIGINE
Il cotone è una fibra vegetale che si ricava da una pianta tropicale ad arbusto dell'ordine delle Malvacee e del genere Gossypium. La fibra è contenuta in un guscio o capsula che a maturità si apre e lascia apparire il bioccolo ed i semi dai lunghi peli morbidi (duvet) dai quali si ricava il materiale tessile. E' fondamentalmente composto da cellulosa non lignificata.


CENNI STORICI
Questa fibra ha origini antichissime, ma solo nel 2000 a.C. abbiamo testimonianze del suo impiego nella preparazione di teli per indumenti a Babilonia dove, per la sua preziosità, era denominata "oro bianco". Nel bacino del Mediterraneo il cotone fu introdotto dagli arabi e in seguito diffuso negli altri paesi europei dai Crociati.

A questa fibra naturale l'uomo si è dedicato in tempi relativamente molto recenti e subito con spirito imprenditoriale. Questo spiega il suo sviluppo in paesi industrializzati come gli USA, o in paesi in via di sviluppo che dispongono di manodopera numerosa a basso costo (Egitto, India, Pakistan, America del Sud). In Europa fu la rivoluzione industriale a incrementare notevolmente la produzione e trasformazione, sotto la spinta di invenzioni meccaniche e tecnologiche.


PIMA PERUVIANO
E' un cotone soffice e leggero che cresce nelle atmosfere aperte e silenziose del Perù. Ancora oggi viene raccolto a mano, secondo i metodi tradizionali, per preservarne le qualità originali: una fibra estremamente lunga e sottile, che dona a questo filato lucentezza e morbidezza ineguagliabili.

 
 
Web By SOFOS Italia

REIT Maglieriavia Palù, 2
23030 Valfurva (SO) - tel. 0342 945715 - fax 0342 946507 - e-mail: info@reitmaglieria.it

P.iva 00588490144 - cap. soc. € 1549,37 - registro imprese Sondrio nr.5039 - camera commercio 41558